top of page
IMG_3609.jpeg

Passo Wagi da parte del popolo Obara

Passo Obara da parte del popolo Wagi

La nonna di Wadashi, Kinu, attraversò questo "passo di Waki" per sposarsi con la famiglia Ohara.

Camminava lungo questo passo con il suo abito da sposa. Come si sentiva?

Il matrimonio era stato deciso dai suoi genitori. Come si sentiva a dover sposare un uomo che non aveva mai incontrato o visto prima? Ho saputo che la mattina in cui lasciò la casa dei genitori, Okinu-san si svegliò alle 3 del mattino, lavò i pannolini dei nipoti, mise in ordine le faccende domestiche e poi fece i bagagli e partì.

La nonna era una persona che circondava sempre Wataashi con il suo sorriso tranquillo e benevolo. Ogni volta che succedeva qualcosa alla sua nonna preferita, il nipote Watashi percorreva il passo di montagna che lei usava per fare la spola tra la casa dei genitori e quella della nuora. A volte era un percorso piacevole, altre volte si rannicchiava nel dolore e vorrei scrivere la storia di questa nonna in una pagina a parte. Il nome "Kinu" del nostro ufficio di Watashi [Kinu & Kukai] è stato dato in onore di mia nonna. Grazie! Nonna. Ti voglio bene ora e in futuro. Grazie per aver mantenuto viva la vita!

Qui a Ohara ci sono sette passi di montagna. Sette in un villaggio così piccolo. Sapevo a malapena dell'esistenza del passo Waki. Tuttavia, la maggior parte delle persone al giorno d'oggi non conosce nemmeno l'esistenza dei passi, per non parlare del loro nome. Pensavo che "Passo Waki" fosse il nome ufficiale, ma gli abitanti del versante Waki lo chiamano "Passo Ohara". Cosa? I cartelli segnaletici installati dagli abitanti di Waki dicono "Ohara Pass". Anche se si tratta dello stesso passo, i nomi sono diversi da questa e dall'altra parte del passo. E ogni lato lo chiama come vuole, con un nome facile da capire. Gli anziani erano molto confusi. Il nome ufficiale non ha alcun significato, perché è sufficiente sapere che cos'è. Non avevano l'idea di doverlo chiamare così o di doverlo chiamare in questo modo. Quindi non c'erano lotte su come chiamare i passi di montagna. Pensa che "le persone di un tempo fossero pigre"? Sì, sapevano cosa fosse "abbastanza buono".

Pensavano che fosse razionale ed efficiente unificare e standardizzare tutti i nomi per renderli più facili da gestire, e che questo fosse corretto! Credo che questo modo di pensare abbia privato i giapponesi della "generosità" della "buona moderazione". Le parole e i nomi sono stati integrati e standardizzati e questo ci ha intrappolato in un mondo ristretto in cui possiamo vedere solo un lato dei nostri pensieri. Nessuno si rende conto che si tratta di un mondo ristretto. L'istruzione obbligatoria, i giornali e la televisione hanno creato un modello di pensiero uniforme. In passato, i giapponesi avevano la capacità di guardare le cose da più prospettive. Penso che sia stato il potere della lingua giapponese, i suoni vocali dei toni madre e il potere di Gōryō. I nomi delle strade, come l'autostrada nazionale n. 9 e l'autostrada prefettizia n. 59, sono stati unificati da numeri e cambiati in nomi ufficiali di cattivo gusto. Sono stati cancellati anche i nomi di strade minori e passi di montagna che non avevano alcun beneficio. Nell'autunno del 2021, quando la polarizzazione ha raggiunto il suo apice e gli eugenisti, gli eugenisti e i materialisti sembrano aver vinto al 90%, Watashi osa far luce su ciò che è dimenticato e poco importante. C'è ancora un piccolo, caldo fuoco che arde. Speriamo che questo fuoco diventi una luce, un faro di speranza per i giapponesi che hanno perso il discernimento, e una guida che li aiuti ad attraversare da soli i ripidi passi di montagna della vita.

In effetti, il passo sul lato Ohara era oscuro, con la foresta artificiale, gli alberi caduti sui pendii ripidi, il sentiero che scompariva a metà strada e la direzione del percorso determinata da una bussola e da una mappa. L'intera foresta manca della forza luminosa di un luogo a cui nessuno ha prestato attenzione per anni. In cima al passo, dove siamo arrivati dopo una lunga esitazione, c'erano dei cartelli eretti dagli abitanti di Waki, con la scritta "Ohara Pass" e "To Waki". La qualità dell'aria è cambiata dopo il passo. La discesa verso Waki è stata riempita da uno spirito gioioso e luminoso. Era un sentiero così bello da percorrere, cantando canzoni mentre si andava avanti. Sentivo che gli abitanti di Waki non avevano dimenticato questo passo, ma anzi lo custodivano nella luce dei loro cuori. Le rocce, gli alberi, l'erba e il sentiero sono tutti luminosi. Anche se si incontra un orso, l'orso sorride come Pooh! Ne sono sicuro (ride). Alla fine del passo, c'era un cancello torii. Una gallina ci ha dato il benvenuto con un richiamo ripetuto "gallo-un-doodle-doo". Mi sentivo un dio (ride). Ho attraversato il cancello torii e sono atterrato in un bellissimo villaggio! Si può sentire il villaggio delle prugne, Waki, che è stato fondato da mio zio. E quando si va avanti per un po', si vede una vista familiare: 。。。。. È la casa dove è nata mia nonna, portata da mia nonna quando ero piccola! È la casa natale di nonna Kinu!

Sono stato guidato! Lo stile di vita di Wataashi è in questa direzione! Sono sostenuto! Sento che.

"Nonna, questa è la direzione giusta per la vita di Watashi, non è vero?".

Lei mi sta vicino con un sorriso gentile e dice: "Puoi fare quello che vuoi, Yochan!".

Le sono grato~.

Grazie! Grazie! Grazie x un milione di volte.

n questa vita, mi sembra che Watashi sia tornato qui per far risplendere la sua luce su Ohara.

Nata e cresciuta a Ohara, non volevo vivere nel piccolo mondo del paese, volevo vedere un mondo più ampio, così sono diventata una guida turistica all'estero. Ho visto il mondo intero. Poi mi sono sposata e ho iniziato a vivere una vita di pazienza e duro lavoro, cercando di essere un'adulta corretta e ragionevole in ogni senso. Pensavo che vivere all'interno del quadrilatero fosse la cosa giusta da fare, così sono entrato io stesso, e quando vedevo persone che vivevano fuori dal quadrilatero e facevano una bella vita, le invidiavo, mi arrabbiavo con loro, le disprezzavo. (Risate)

Dal momento in cui ho lasciato la campagna, ho visto solo un lato. Mi affannavo con l'egoismo di lavorare sempre di più, di costruire una carriera che tutti invidiavano e di conquistare la vita e la felicità che desideravo.

Non era niente. Nonna Kinu, sopravvissuta a Waki e Ohara, viveva in questo villaggio più aperto, cordiale e bello di Watashi, che vedeva il mondo intero. Per essere una nonna così sicura e gentile, vince il primo premio in tutto il mondo. Ho visto i luoghi più belli del mondo e se mi chiedessero qual è il villaggio più bello del mondo, risponderei Ohara e Wataji. Risponderei Ohara e Waki.

È a questo che è servita tutta la mia esperienza? Collegato! Voglio fare una mappa dei passi di montagna! Pensavo che le aspirazioni degli antenati dietro Wadashi manipolassero i pensieri e le azioni di Wadashi. Ho raggiunto un punto di accordo. Non farò più resistenza, ma vivrò come il mio cuore desidera. E renderò questo bellissimo villaggio di Tamba più vivace.

19 novembre 2021, il giorno della misteriosa eclissi lunare quasi totale.

bottom of page